Di seguito le rifllessioni e preghiere durante il tragitto
Per il documento: clicca qui
GUIDA - Il pellegrinaggio è un segno peculiare nell’Anno Santo [che stiamo celebrando], perché è icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza. La vita è un pellegrinaggio e l’essere umano è “viator”, un pellegrino che percorre una strada fino alla meta agognata. Esso sarà un segno del fatto che anche la misericordia è una meta da raggiungere e che richiede impegno e sacrificio. Il pellegrinaggio, quindi, sia stimolo alla conversione: (attraversando la Porta Santa) ci lasceremo abbracciare dalla misericordia di Dio e ci impegneremo ad essere misericordiosi con gli altri come il Padre lo è con noi. (Misericordiae Vultus. 14) - Bolla di indizione del Giubileo della Misericordia -
1° LETTORE - Oggi che la figura del “padre” tende sempre più a scomparire non solo nel processo educativo ma anche nell’atto generazionale, ci domandiamo: si potrà comprendere quanto è grande questo “Abbà” che Sacrifica l’unico “Figlio” che ha per includere tutti gli uomini e immergerli nel suo Amore?
Chiediamoci: ci potrà essere qualcosa, qualche gesto o azione che questo Padre non potrà perdonare?Il nostro pellegrinare ha una meta: alla fine del nostro cammino celebreremo l’Eucarestia, incontreremo il Signore Gesù, il volto misericordioso del Padre. Prepariamoci nel nostro cammino a questo incontro perché ritornando a casa portiamo tutta la speranza di chi ha incontrato la misericordia fatta persona.
2° LETTORE - Intenzioni comuni di preghiera che proponiamo a chi si unisce a questo pellegrinaggio:
- Per il Giubileo Straordinario della Misericordia: Papa Francesco afferma:
“nessuno rimanga escluso dalla festa della misericordia.”
- Perché facciamo nostra l’ESORTAZIONE APOSTOLICA POSTSINODALE “AMORIS “LAETITIA , per “essere segni di misericordia” e di vicinanza lì dove la vita familiare non si realizza perfettamente o non si svolge con pace e gioia.
- Per il XXVI Congresso Eucaristico nazionale di Genova di Ottobre, che ha come tema L’Eucaristia sorgente della missione: «Nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro».
- Perché San Giuseppe, santo della Provvidenza, ci ottenga che il lavoro provveda a ridare a tutti pane e dignità.
- Aiutati dalla Misericordia del Padre cessi nel mondo la violenza e il terrorismo e si affermi la pace e il dialogo interreligioso.
- Ora le nostre intenzioni personali: ognuno in questo momento di silenzio le presenti al Signore e insieme reciprocamente pregheremo anche per queste.
Per proseguire cliccare sul citato documento